Includere non è più una opzione, ma una necessità e sarà proprio la nostra capacità di includere tutti, “nessuno escluso” a cambiare il mondo.
Il libro si rivolge a DE&I manager (già nel ruolo o in formazione) che vogliano approfondire teorie, modelli di inclusione e strumenti pratici per trasformare l’azienda in una comunità inclusiva.
La globalizzazione, l’esplosione delle micro-comunità emerse con l’avvento dei social network, il melting pot sociale e il focus sulla sostenibilità spingono un numero sempre maggiore di comunità, organizzazioni e aziende a scegliere di mettere al centro della loro azione i temi della diversità, della giustizia e dell’inclusione. In un contesto così, la velocità, l’interconnessione e la complessità della società di oggi richiedono il contributo di ciascuna e ciascuno di noi, nessuno escluso!
Per vincere le nuove sfide abbiamo bisogno di punti di vista e contributi differenti.
La diversità non è più un “problema”, ma un indispensabile strumento di lavoro. Lo sanno le grandi aziende, che sono passate da una fase in cui l’obiettivo era “integrare” la diversità all’interno della propria cultura a una in cui bisogna attrarre e produrre diversità. Per “fare la differenza” c’è bisogno di “fare diversità”; tema che non riguarda più solo qualche categoria o gruppo, ma ciascuna e ciascuno di noi, con le nostre infinite diversità che ci rendono unici e che chiediamo siano valorizzate e sviluppate.
Questo libro, dedicato a chi è a diverso titolo chiamato all’importante compito di promuovere e valorizzare la diversità, la giustizia e l’inclusione, presenta paradigmi, modelli, strumenti e tecniche di intervento con l’obiettivo di sostenere azioni integrate e concrete di cambiamento.