Condividi:

Colpire lo stress: il coping

Il coping – in estrema sintesi – si riferisce a come le persone (in modo diverso) affrontano le situazioni stressanti della propria vita.
Capire il proprio stile di coping, comprenderlo profondamente e saperlo gestire nel modo migliore rappresenta un’ottima risorsa per affrontare lo stress che (inevitabilmente) caratterizza la nostra vita.

Dettagli:

Acquistalo online su:

Descrizione

Colpire lo stress: il coping. Teorie, ricerche, strumenti.

Con il termine coping s’intende il complesso processo che gli individui mettono in atto con lo scopo di fronteggiare e ridurre lo stress. Il coping non si riferisce soltanto allo sforzo per ridurre o risolvere i problemi, ma alla gestione delle proprie emozioni e dello stress derivante dalle situazioni problematiche. Il coping si compone di emozioni, pensieri e comportamenti, tutti finalizzati a controllare, tollerare e ridurre le richieste (interne e esterne), le pressioni ambientali e i conflitti che ne derivano.

Mentre sta crescendo la sensibilità dei ricercatori e dei professionisti nei confronti dello studio dello stress, il coping – nonostante la sua importanza strategica nel definire il benessere soggettivo degli individui – è un costrutto ancora poco esplorato e conosciuto.

Lo scopo del volume è di introdurre il lettore alla conoscenza del costrutto del coping – presentando la più recente letteratura scientifica – e di illustrare i risultati di oltre quattro anni di ricerche svolte in quest’ambito dagli autori. Il volume è arricchito, inoltre, da sette strumenti psicometrici per la misurazione del coping.