I miei libri

Un difetto del carattere umano è che tutti vogliono costruire e nessuno vuole fare manutenzione.

– Kurt Vonnegut

Un po’ scherzando, un po’ sul serio, mi sono sempre definito un “manutentore di competenze”. In alcuni momenti della mia vita ho sentito il bisogno di fermarmi e riflettere con attenzione su quello che – per lavoro – stavo facendo. È stata la mia manutenzione, il mio tagliando periodico. Da queste “pause di riflessione” sono nati alcuni libri attraverso i quali ho voluto restituire quello che avevo imparato su questi argomenti. Spero che queste riflessioni possano essere d’aiuto anche ad altri.

Nessuno escluso

Includere non è più una opzione, ma una necessità e sarà proprio la nostra capacità di includere tutti, “nessuno escluso” a cambiare il mondo. Il libro si rivolge a DE&I manager (già nel ruolo o in formazione) che vogliano approfondire teorie, modelli di inclusione e strumenti pratici per trasformare l’azienda in una comunità inclusiva.

Manuale di Psicologia Positiva​

La Psicologia Positiva è – nel mondo – la più grande rivoluzione (per ampiezza e rapidità) che abbia mai interessato il mondo della Psicologia. In Italia, purtroppo, non è ancora così diffusa. L’obiettivo del manuale è di presentare gli elementi centrali (teorie e modelli) alla base di questa rivoluzione culturale.

Grazie
del Feedback

Se vuoi cambiare il mondo devi saperlo fare e il feedback è uno degli strumenti più potenti ed efficaci, ma solo se sai usarlo nel modo corretto. Nella vita privata e nel lavoro saper dare e ricevere feedback può fare una grandissima differenza. In questo libro ho raccolto il punto di vista di 50 esperti ed è scritto come se fosse un blog, con dei rapidi post pratici.

Valutare la resilienza

Quando, nel 2011, ho scritto questo libro dovevo spesso spiegare, ai miei interlocutori, in significato del termine “resilienza”, a quei tempi inusuale. Oggi, si parla tantissimo di resilienza, ma è ancora attuale interrogarsi su quali siano le teorie e i modelli alla base di questo costrutto e sono ancora molto utili gli strumenti per poterlo misurare.

Colpire lo stress: il coping.

Colpire lo stress:
il coping.

Il coping – in estrema sintesi – si riferisce a come le persone (in modo diverso) affrontano le situazioni stressanti della propria vita. Capire il proprio stile di coping, comprenderlo profondamente e saperlo gestire nel modo migliore rappresenta un’ottima risorsa per affrontare lo stress che caratterizza la nostra vita.

Le palestre formative aziendali. Tecniche di training​

Questo libro è nato come un quaderno di appunti, scritto a margine della mia esperienza come CEO di Eulab Consulting e dopo aver erogato oltre 35.000 ore di formazione in presenza e 400.000 ore a distanza. Ci sono dentro teorie della formazione e numerosi consigli pratici per rendere la formazione aziendale veramente efficace.

Ho pubblicato anche su
riviste scientifiche e altre monografie.