Includere non è più una opzione, ma una necessità e sarà proprio la nostra capacità di includere tutti, “nessuno escluso” a cambiare il mondo. Il libro si rivolge a DE&I manager (già nel ruolo o in formazione) che vogliano approfondire teorie, modelli di inclusione e strumenti pratici per trasformare l’azienda in una comunità inclusiva.
La Psicologia Positiva è – nel mondo – la più grande rivoluzione (per ampiezza e rapidità) che abbia mai interessato il mondo della Psicologia. In Italia, purtroppo, non è ancora così diffusa. L’obiettivo del manuale è di presentare gli elementi centrali (teorie e modelli) alla base di questa rivoluzione culturale.
Se vuoi cambiare il mondo devi saperlo fare e il feedback è uno degli strumenti più potenti ed efficaci, ma solo se sai usarlo nel modo corretto. Nella vita privata e nel lavoro saper dare e ricevere feedback può fare una grandissima differenza. In questo libro ho raccolto il punto di vista di 50 esperti ed è scritto come se fosse un blog, con dei rapidi post pratici.
Quando, nel 2011, ho scritto questo libro dovevo spesso spiegare, ai miei interlocutori, in significato del termine “resilienza”, a quei tempi inusuale. Oggi, si parla tantissimo di resilienza, ma è ancora attuale interrogarsi su quali siano le teorie e i modelli alla base di questo costrutto e sono ancora molto utili gli strumenti per poterlo misurare.
Il coping – in estrema sintesi – si riferisce a come le persone (in modo diverso) affrontano le situazioni stressanti della propria vita. Capire il proprio stile di coping, comprenderlo profondamente e saperlo gestire nel modo migliore rappresenta un’ottima risorsa per affrontare lo stress che caratterizza la nostra vita.
Questo libro è nato come un quaderno di appunti, scritto a margine della mia esperienza come CEO di Eulab Consulting e dopo aver erogato oltre 35.000 ore di formazione in presenza e 400.000 ore a distanza. Ci sono dentro teorie della formazione e numerosi consigli pratici per rendere la formazione aziendale veramente efficace.