Credo che la ricerca, insieme alla formazione, siano le due più grandi risorse per poter cambiare – al meglio – il mondo. Svolgo attività di ricerca nell’ambito della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, utilizzando modelli e teorie della Psicologia Positiva.

 

In breve, sono interessato alle variabili e alle dimensioni psicologiche che possono rendere la vita delle persone più felice.

In particolare, coordino interventi di ricerca su questi temi:

  • Resilienza individuale. Sono – da sempre – affascinato dalle persone resilienti. Persone capaci di attraversare le avversità e le crisi della vita uscendone rafforzate. Ho validato alcuni strumenti e ora sono interessato a capire quali sono i percorsi formativi che possono rendere le persone più resilienti.
  • Resilienza organizzativa. Mi interesso di cosa rende le aziende delle super-aziende. Cosa gli consente di superare le difficoltà, adattandosi in modo positivo ai cambiamenti. Studio le dimensioni collegate alla resilienza organizzativa e come questa possa essere prodotta, misurata e – soprattutto – trasmessa alle persone che fanno parte dell’organizzazione.
  • Feedback organizzativo. Sono fortemente convinto che il feedback sia il principale ingrediente del cambiamento individuale e organizzativo. Dare e ricevere il feedback sono due componenti essenziali di un management moderno. Studio come il feedback produca cambiamenti positivi nelle organizzazioni e come sia possibile formare le persone ad utilizzare il feedback nel modo migliore.
  • Storytelling. Credo nella forza delle storie e come queste possano cambiare – in meglio – le persone e le organizzazioni. Sto provando a costruire strumenti e percorsi per potenziare la capacità di storytelling delle persone e delle organizzazioni.
  • Competenze politiche. È il mio ultimo e più recente interesse. Molti si lamentano della classe politica, a torto o a ragione, ma quasi nessuno si è interrogato su quali devono essere le competenze di un buon politico per poter formare al meglio la nuova classe dirigente di questo paese.