Monografie e Curatele

grazie-del-feedback

 

A cura di Laudadio A. (2017) Grazie del feedback: L’arte di dare e ricevere feedback per migliorare la performance individuale e di gruppo. Franco Angeli Edizioni: Roma (ISBN 978-88-917-4158-5)

amazon_1

Viviamo in un mondo fatto di feedback.

Nello studio, sul lavoro, nelle relazioni interpersonali, anche senza accorgercene, i nostri comportamenti sono continuamente analizzati e giudicati, e costituiscono un riflesso della nostra immagine e di come siamo visti dall’esterno.

Noi siamo le nostre azioni.

Grazie del feedback mostra cos’è veramente il feedback e come metterlo a frutto per acquisire maggiore consapevolezza di noi stessi, per rapportarci agli altri con successo e ottenere sempre il massimo dal mondo che ci circonda. In 100 brevi post, 100 approfondimenti affrontati con stile fresco e immediato da oltre 50 esperti nei vari ambiti di applicazione del feedback: psicologia, marketing, comunicazione e tanto altro ancora. Una guida pratica rivolta a chiunque voglia una strategia comunicativa vincente, in ambito personale e lavorativo.

Le palestre formative aziendali. Tecniche di training

 

Laudadio A. (2017) Le palestre formative aziendali. Tecniche di training. Talent Academy Editore: Roma (ISBN 978-88-942-5413-6)

amazon_1

Negli ultimi anni la formazione aziendale è cambiata in modo radicale, tanto da rendere obsoleti tutti i classici e tradizionali “manuali della formazione”.
Innovazioni tecnologiche come la gamification e la realtà virtuale, l’avvento dei fondi interprofessionali e un cambiamento radicale dei contenuti formativi hanno reso la formazione professionale un mestiere completamente diverso rispetto a dieci anni fa.
L’e-book “Le palestre formative aziendali. Tecniche di Training”, di Andrea Laudadio, racconta questo cambio di paradigma e fornisce una guida pratica per realizzare una formazione d’eccellenza.
Il libro si rivolge a professionisti e aspiranti operatori della formazione, nasce a margine di 7 anni alla guida di Eulab Consulting, una delle eccellenze formative italiane, con oltre 35.000 ore di formazione l’anno in presenza e quasi 400.000 a distanza.
“Il significato del processo formativo non è fine a se stesso: apprendere è cambiare e cambiarsi, e il suo senso è nella stessa, profonda compiutezza che l’arciere sperimenta quando la freccia scoccata con precisione millimetrica colpisce l’esatto bersaglio: il risultato di un tragitto valutato, pensato e sognato verso un traguardo concreto e sublime”.
“…il primo compito dell’insegnante non è più plasmare la mente dello studente, ma modificare il proprio atteggiamento per interagire con maggiore efficacia.”

51p0mjfmpSL._SX334_BO1,204,203,200_

 

Laudadio A., Mancuso S. (2014) Manuale di Psicologia Positiva. FrancoAngeli: Roma (ISBN 889-17-104-15)

amazon_1

La psicologia positiva è la più grande rivoluzione degli ultimi 40 anni della storia della psicologia. Ha radicalmente cambiato la psicologia, modificandone le finalità e ampliando a nuove dimensioni e costrutti il perimetro di azione dello psicologo. A differenza di altri paesi, in Italia è ancora poco conosciuta e diffusa. Questo volume si rivolge soprattutto agli psicologi (di qualsiasi indirizzo) che vogliano iniziare a comprendere la forza rivoluzionaria della psicologia positiva e come la psicologia positiva cambierà – in meglio – la loro professione. L’obiettivo del volume è di fornire sia al giovane in formazione sia allo psicologo professionista le basi culturali per poter iniziare un percorso personale di approfondimento della psicologia positiva. Il libro, scritto sulla base della più recente letteratura scientifica, affronta i temi centrali della psicologia positiva: felicità, approccio dei punti di forza, resilienza, ottimismo, gratitudine, perdono.

31gWHsH7zqL._BO1,204,203,200_

 

Laudadio A., Fiz Perez F.J. e Mazzocchetti L. (2011) La resilienza: teorie, modelli e strumenti di misurazione. Carocci Editore: Roma. (ISBN 978-88-430-5749-8)

amazon_1

Nell’ambito degli ultimi venti anni, le professioni d’aiuto sono stateinteressate da profondi e radicali cambiamenti. Il focus si è spostatodalla patologia al benessere, dai deficit alle risorse e dalla cura al potenziamento. All’interno di questo storico cambiamento ha assunto sempre maggiore importanza il costrutto della resilienza. Questo agile volume, integrando contributi ormai classici a recenti ricerche, propone una analisi critica per introdurre il lettore alla conoscenza del costrutto.Nel libro vengono presentati alcuni strumenti di misurazione della resilienza, frutto dell’adattamento italiano dei principali strumentidisponibili nella letteratura internazionale.

 

318bL4bzfTL._BO1,204,203,200_

 

Laudadio A., Fiz Perez F.J. e Mazzocchetti L. (2011) RPQ – Resilience Process Questionnaire. Edizioni Erikson: Trento (ISBN 978-88-6137-843-8)

amazon_1

Il Resilience Process Questionnaire (RPQ) è uno strumento di misurazione della resilienza, ovvero la capacità del soggetto di sollevarsi dopo un trauma, superarlo e, possibilmente, utilizzarne gli aspetti positivi come elementi di crescita individuale. È costituito da 15 item e può essere utilizzato all’interno di interventi psico-pedagogici finalizzati a sostenere lo sviluppo e la maturazione del soggetto, oppure all’interno di percorsi di orientamento o di normali attività di counseling. Il test può essere somministrato sia collettivamente che individualmente a ragazzi tra i 15 e i 20 anni. È stato standardizzato su un campione di oltre 2000 soggetti di terza e quarta classe della scuola secondaria di secondo grado.

31PrpKiNMDL._BO1,204,203,200_

 

Laudadio A., Fiz Perez F.J. (2011) Colpire lo stress: Il coping. Teorie, strumenti e ricerche. FrancoAngeli: Roma. (ISBN 978-88-568-3514-4)

amazon_1

Con il termine coping s’intende il complesso processo che gli individui mettono in atto con lo scopo di fronteggiare e ridurre lo stress. Il coping non si riferisce soltanto allo sforzo per ridurre o risolvere i problemi, ma alla gestione delle proprie emozioni e dello stress derivante dalle situazioni problematiche. Il coping si compone di emozioni, pensieri e comportamenti, tutti finalizzati a controllare, tollerare e ridurre le richieste (interne e esterne), le pressioni ambientali e i conflitti che ne derivano. Mentre sta crescendo la sensibilità dei ricercatori e dei professionisti nei confronti dello studio dello stress, il coping – nonostante la sua importanza strategica nel definire il benessere soggettivo degli individui – è un costrutto ancora poco esplorato e conosciuto. Lo scopo del volume è di introdurre il lettore alla conoscenza del costrutto del coping – presentando la più recente letteratura scientifica – e di illustrare i risultati di oltre quattro anni di ricerche svolte in quest’ambito dagli autori. Il volume è arricchito, inoltre, da sette strumenti psicometrici per la misurazione del coping.

51rHxJ2aVhL._SX333_BO1,204,203,200_

 

Laudadio A. (2009) Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano (ISBN 978-88-568-1042-4)

amazon_1

Il volume, rivolto a professionisti che operano nel campo della politiche del lavoro, presenta i risultati di numerose indagini svolte in collaborazione tra la Provincia di Cosenza e il Gruppo e-Laborando. Il volume è articolato in tre sezioni. Nella prima sezione sono presentati i risultati di una estesa e approfondita analisi socio-economica del territorio provinciale.
Nella seconda sezione sono riportati i principali risultati dell’Analisi dei Fabbisogni professionali, formativi e orientativi realizzata all’interno del progetto Orientati 2.
La terza sezione ha un carattere più squisitamente tematico e di approfondimento. Sono affrontati i temi delle competenze e dell’apprendimento, della mobilità sociale, sicurezza sul lavoro e lavoro nero. Più in generale vengono approfonditi gli atteggiamenti e le problematiche relative a tre target: i giovani, le donne e i migranti.
Il volume è impreziosito dalla presentazione di numerose ricerche inedite, realizzate per la maggior parte sul territorio provinciale, finalizzate ad esplorare tematiche urgenti ed attuali.

 

Fiz Perez F.J., Laudadio A. (2008) Coping in Adolescence. Research and Tools. Universidad Anàhuac Investigationes y Estudios Superiores: Mexico (ISBN 978–968–9319–07–8)

 

 

Grimaldi A., Laudadio A. (2005), Repertorio Bibliografico Internazionale sull’Orientamento. Isfol Editore: Roma (ISBN 88–543–0005–5)

 

 

Grimaldi A., Laudadio A. (2004), Orient@mento. Una ricerca nazionale sulla relazione tra orientamento e informatica. FrancoAngeli: Milano (ISBN 88–464–5872–9)

 

 

Articoli su riviste

Mancuso S., Laudadio A., Gallizia L. (2015) Viaggio attraverso la Spiritualità di Sant’Ignazio di Loyola e la Psicologia Positiva. Orientamenti Pedagogici. Vol. 62, N°362 pp. 891-90 (ISSN 0030–5391)

Laudadio A., Mazzocchetti L. e Poláček K. (2012) Contributo alla validazione italiana del Self-Directed Search di John L. Holland. Vol. 13.1 GIPO – Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 9(1), pp. 29-42 (ISSN 1720–7681)

Laudadio A., D’Alessio M. (2011) The Validation Process of the Resilience Stories Scale. Rassegna di Psicologia. N°1-2011, pp. 111-126.

Laudadio A. e Mazzocchetti L. (2011) Spiritualità e religiosità come fattori gender specifici della resilienza. Orientamenti Pedagogici. Vol. 58, N°4 (346), pp. 769-784. (ISSN 0030–5391)

Laudadio A., Franciosa G., Mazzocchetti L., Maiorano A., Fiz Pèrez F.J. (2010) Relatia ciudata intre pesoanele de gen masculin si putere: analiza relatiei intre valori si starea de bine in adolescenta (The Strange Relation between males and power: Analyzing the relationship between values and well-being in adolescents. Revista de pedagogie N° 58 (2) 2010, pp. 35-44.

Fiz Pèrez F.J., Laudadio A. (2010) L’ateismo come disvalore. Risultati di una verifica empirica. Alpha e Omega. Vol. XIII N° 1, pp. 67-78.

Laudadio A., Fiz Pèrez F.J. (2010) Interessi professionali e lateralizzazione emisferica. Orientamenti Pedagogici. Vol. 57, N°1 (337), pp. 11-26. (ISSN 0030–5391)

Fiz Pérez F.J. e Laudadio A. (2010) La Fede come dimensione centrale del benessere psicologico individuale. Il Minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo. Anno XXXVII – Vol. N°1, pp. 54-70.

Fiz Pèrez F.J., Laudadio A. (2010) Embrione e Feto: un’analisi della rappresentazione sociale. Alpha e Omega. Vol. XII N°2, pp. 67-85.

Laudadio A., Fiz Pérez F.J. (2010) Quale relazione tra commitment e apprendimento organizzativo? Un caso di studio in un’organizzazione italiana. Orientamenti Pedagogici. (ISSN 0030–5391)

D’Alessio M., Laudadio A., Giorgetta C. (2010) Cosa succederà se mi lascio andare? Tendenza al regret e personalità. Counseling 3(1)

Laudadio A., (2010) Quali sono le differenze di personalità tra credenti e non credenti? Ricerche di Psicologia. pp. 95-124. (ISSN 0391–6061)

Laudadio A., D’Alessio M. (2010) Il percorso di validazione della Religious Attitude Scale (RAS). Giornale Italiano di Psicologia. (ISSN 0390-5349)

Laudadio A., Houber N., Di Gianfrancesco R., D’Alessio M. (2010) Validazione italiana della scala ChEAT con pre–adolescenti: atteggiamento nei confronti del proprio peso. Psicologia Clinica dello Sviluppo. Vol. 14(1), pp. 127-151 (ISSN 1824–078X)

Laudadio A., D’Alessio M. (2009) Adolescenti e stress. Quali differenze di genere? Counseling 2(3), pp. 307-320________________________________________________________________________________

Laudadio A., Colasante G., D’Alessio M. (2009) La resilienza: analisi dei modelli e degli strumenti di misurazione. GIPO – Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 10(3), pp. 3–21. (ISSN 1720–7681)

Laudadio A., Noia F., Di Gianfrancesco R. (2009) Credere in Dio e benessere percepito. Rassegna di Psicologia. N° 1-2009, pp. 81-96

Laudadio A., Amendola M., Flamini A. (2009) The Strange Case of Dr. Learning and Mr. Accountability. FOR – Rivista AIF per la formazione, N° 79. (ISSN 1828–1966)

Laudadio A., Renzi P. e Ferlazzo F. (2009) Imparare dagli sbagli: La socializzazione dell’errore. Orientamenti Pedagogici. Vol. 56-1, N°331, pp. 119-134 (ISSN 0030–5391)

Laudadio A., Fiz Pèrez J.F., Mazzocchetti L. (2008) Nivel de efficacia en la gestìon del tiempo: convalidacìon de una escala de medida. The Anàhuac Journal, 8(1), pp. 96–113. (ISSN 1405–8448)

Laudadio A., Conti M., Giorgetta C. (2008) Coping e Tendenza al regret. GIPO – Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 9(1), pp. 29–42. (ISSN 1720–7681)

Laudadio A., Amendola M. (2008) L’influenza degli stili di coping sulle competenze metacognitive nell’attività di studio degli adolescenti. Orientamenti Pedagogici, 55(3), pp. 477–492. (ISSN 0030–5391)

Laudadio A., Renzi P., Ferlazzo F. (2007) 0, 1 o 2. Quanti tutor per apprendere meglio nell’e-learning? Bollettino italiano di Psicologia Applicata, N°52, pp. 13–20. (ISSN 0006–6761)

Laudadio A., Giorgetta C., Amendola M., Baumgartner M. (2007) Validazione di uno strumento per la misurazione della tendenza a provare regret (Tendency to feel Regret – Ten.Reg.) negli adolescenti. Ricerche di Psicologia N°3, pp. 141–158. (ISSN 0391–6061)

Laudadio A., Baumgartner M., Conti M., Amendola M. (2007) Capire il coping: il ruolo della personalità. GIPO – Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 8(3), pp. 3–15. (ISSN 1720–7681)

Laudadio A., Amendola M. (2007) La dimensione sociale in orientamento. Storia di uno strumento. FOR – Rivista AIF per la formazione, N° 73, pp. 69–73. (ISSN 1828–1966)

Laudadio A., Renzi P., Ferlazzo F. (2006) 0,1 o 2: How many tutors for a better learning in e–learning? ISDM International Journal of Information Sciences for Decision Making. Informations, Savoirs, Décisions & Médiations (ISSN:1265–499X)

Laudadio A., Renzi P., Ferlazzo F. (2006) Perché l’e–tutor migliora l’apprendimento? Alcune ipotesi. FOR – Rivista AIF per la formazione. N°69, pp. 44–48. (ISSN 1828–1966)

Laudadio A., Conti M., Ferrari S., Lolli C., Grimaldi A. (2005) Conciliazione tra sfere di vita. Una sfida per l’orientamento e la formazione. Osservatorio ISFOL, 26(4), pp. 1–15. (ISSN 0394–7432)

Becherelli K., Amendola M., Laudadio A., Porcelli R., Grimaldi A. (2005) Il mio bisogno di orientamento: un questionario per l’analisi della domanda. Magellano, Anno VI Settembre 2005 N° 27 (ISSN 1593–5507)

Laudadio A., Porcelli R., Amendola M., Grimaldi A. (2005), PassoallaPratica, un percorso ISFOL di orientamento. Rilettura della sperimentazione. Osservatorio ISFOL, 26(4), pp. 16–34. (ISSN 0394–7432)

Laudadio A., Amendola M., Porcelli R., Grimaldi A. (2004), Il caso PassoallaPratica. Una rilettura della domanda di orientamento dei giovani. Magellano – Rivista per l’orientamento, 4(23). (ISSN 1593–5507)

Laudadio A., Amendola M., Porcelli R., Grimaldi A. (2004), Gli operatori di orientamento: una lettura del sistema Magellano – Rivista per l’orientamento, 4(22). (ISSN 1593–5507)

Laudadio A. (2010) Appunti di viaggio: un percorso di orientamento per adulti. Quaderni di Orientamento. 20(34), pp. 72-81

Laudadio A., Lolli C. (2008) Lo storytelling in orientamento. Quaderni di Orientamento. 17(32)_________________________________________________________________

Laudadio A. (2007) A ognuno il suo coping. Combattere lo stress. Valore Scuola, N°12_________________________________________________________________

Laudadio A., Amendola M., Giorgetta C., Lolli C. (2007) Saper scegliere: il peso del rammarico negli adolescenti. Quaderni di Orientamento. 16(31)

Amendola M., Laudadio A. (2006) Orientamento possibile: Riprogettazione di un intervento per donne immigrate. Rivista Lifelong Lifewide Learning. 2 (6)

Laudadio A., Baumgartner M., Conti M., Amendola M. (2006) Un nuovo ruolo per l’orientamento a scuola. La promozione del benessere individuale. Quaderni di Orientamento. 19(29)

Laudadio A. (2006) Orientamento e auto–orientamento. Strategie di una scelta: gli interessi professionali. Valore Scuola, N°13_________________________________

 

Contributi in volumi

Laudadio A., Pavoncello D. (2014) Inserimento lavorativo: fattori di rischio e di protezione. In G.Ferri, D.Pavoncello e A.Spagnolo (2014) Le prospettive di impiego delle persone con disabilità psichica: opportunità e barriere nei contesti aziendali. ISFOL: Roma. (ISBN 978-88-543-0193-1)

Laudadio A., Tenaglia S. (2013) Nuovi indicatori per il mercato del lavoro. In Mandrone E. e Radicchia D. (a cura di) PLUS – Participation, Labour, Unemployment, Survey, III Annulità. Collana “I libri del Fondo Sociale. ISfOL Editore. (ISSN 1590-0002)

Laudadio A., Roma F., Renzi P. (2011) Ignorare l’ignoranza. Percezione di apprendimento e apprendimento reale a confronto. In N.Piave (a cura di) “Valutare l’apprendimento online” Barbieri Editore: Taranto.

Laudadio A., Flamini A. (2011) Strumenti per la valutazione e valutazione degli strumenti. In N.Piave (a cura di) “Valutare l’apprendimento online” Barbieri Editore: Taranto.

Laudadio A., Flamini A. (2009) Prevedere domanda e bisogno: teorie e metodi in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)

Laudadio A., Vivone G. (2009) Analisi dei fabbisogni professionali in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)

Laudadio A., Vivone G. (2009) Analisi dei fabbisogni formativi in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)

Laudadio A., Mancuso S., Mazzocchetti L. (2009) Analisi dei fabbisogni orientativi in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)

Laudadio A., Mancuso S. (2009) Le competenze in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)

Laudadio A. (2009) Mobilità sociale: tale padre, tale figlio? in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)

Laudadio A., D’Alessio M. (2008) Le Meta–dimensioni del coping in orientamento. In (a cura di) F.Petruccelli, V.Verrastro e B.D’Amario. Dalla scuola all’università: una scelta di vita. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-464-9991-2)

Laudadio A., Renzi P. (2008) Sbagliando si impara, ma socializzando l’errore si impara tutti di più. In N.Piave (a cura di) e-Tutoring. Coordinare e supportare la classe virtuale Barbieri Editore: Taranto. (ISBN 978–88–7533–040–8)

Fiz Perez F.J., Laudadio A. (2008) La categorizzazione del cibo. In (a cura di) F.J.Fiz Perez Mangiare e crescere: aspetti sociali, cognitivi e psicodinamici. EdizioniMagi: Roma. (ISBN 978-88-7487-276-3)

Laudadio A. (2007) PassoallaPratica: un percorso di consulenza orientativa. In A.Grimaldi, K.Becherelli, S.Ferrari (a cura di)Orientare l’Orientamento. Politiche, azioni e strumenti per un sistema di qualità. Isfol Editore: Roma. (ISBN 978–88–543–0025–5)

Laudadio A. (2007) Dai profili professionali alle configurazioni organizzative: quattro anni di ricerche ISFOL. In (a cura di) A.Grimaldi, K.Becherelli, S.Ferrari Orientare l’Orientamento. Politiche, azioni e strumenti per un sistema di qualità. Isfol Editore: Roma. (ISBN 978–88–543–0025–5)

Amendola M., Laudadio A., Porcelli R. (2005) Il gruppo in orientamento: dai modelli di riferimento alle esperienze realizzate in A.Grimaldi, F.Avallone (a cura di) Pensareilfuturo. Una pratica di orientamento in gruppo. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0019–5)

Laudadio A., Porcelli R., Amendola M. (2005) La valutazione della pratica in A.Grimaldi, F.Avallone (a cura di) Pensareilfuturo. Una pratica di orientamento in gruppo. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0019–5)

Grimaldi A., Amendola M., Farnese M.L., Ortu La Barbera G., Laudadio A., Porcelli R., Avallone F. (2005) Protocollo della pratica pensareilfuturo in A.Grimaldi, F.Avallone (a cura di) Pensareilfuturo. Una pratica di orientamento in gruppo. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0019–5)

Laudadio A., Margottini M. (2005) Struttura e caratteristiche del repertorio in A.Grimaldi, A.Laudadio (a cura di) Repertorio Bibliografico Internazionale sull’Orientamento. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0005–5)

Laudadio A., Montalbano G., Porcelli R. (2004) La sperimentazione del percorso PassoallaPratica in A.Grimaldi, A.Rossi (a cura di) PassoallaPratica. Una pratica Isfol di consulenza orientativa. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0002–0)

Laudadio A., Porcelli R. (2004) I risultati della fase quantitativa in A.Grimaldi, M.Amendola, G.Montalbano (a cura di) Dalla domanda di orientamento alle strategie di azione degli insegnati. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0007–1)

Laudadio A., Repaci A., Guidi M. (2004) I risultati dell’analisi fattoriale in A.Grimaldi, M.Amendola, G.Montalbano (a cura di)Dalla domanda di orientamento alle strategie di azione degli insegnati. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0007–1)

Laudadio A., Porcelli R. (2004) Presupposti di ricerca in A.Grimaldi, A.Laudadio (a cura di) Orient@mento. Una ricerca nazionale sulla relazione tra orientamento e informatica. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 88–464–5872–9)

Grimaldi A., Laudadio A. (2004) Identikit dei professionisti in A.Grimaldi, A.Laudadio (a cura di) Orient@mento. Una ricerca nazionale sulla relazione tra orientamento e informatica. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 88–464–5872–9)

Laudadio A. (2003) Un modello cognitivo di categorizzazione delle professioni in A.Grimaldi (a cura di) Orientare l’orientamento. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978–884–645–125–5)

Laudadio A., Montalbano G. (2003) I sistemi di orientamento Europei in A.Grimaldi (a cura di) Profili professionali per l’orientamento: la proposta ISFOL. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978–884–645–094–4)

Laudadio A. (2002) Conoscenza delle aree e delle relative figure professionali in A. Grimaldi (a cura di) Materiali per l’orientamento: quale percezione e quale diffusione. Un’indagine su un campione di giovani allievi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 88–464–4289–X)

 

Convegni internazionali

Laudadio A., Renzi P., Ferlazzo F. (2006) The tutor’s contribution to the distance learning process: Two experiments – 26° International Congress of Applied Psychology – Atene – Luglio 2006

Laudadio A., Ghislieri C., Grimaldi A., Amendola M. (2005) If that happened to me (Se capitasse a me): building a questionnaire about causal attribution for guidance – Conference of Association Internationale d’Orientation Scolaire et Professionnelle – International Association for Educational and Vocational Guidance – 2005 Lisbona

Laudadio A., Amendola M., Porcelli R., Becherelli K. (2005) Psycology of choice and gestalt circle: a questionnaire to explore the guidance demand of youths – Conference of Association Internationale d’Orientation Scolaire et Professionnelle – International Association for Educational and Vocational Guidance – 2005 Lisbona

Laudadio A., Amendola M., Porcelli R., Montalbano G., Grimaldi A. (2005) An Organization Cognitive Map – XII Congress of EAPOW (European Association of Work and Organizational Psychology) Convivence in organizations and society – 2005 Instanbul

Grimaldi A., Amendola M., Porcelli R., Laudadio A. (2005) Organizations in Front of Change: Strategies of Coping – XII Congress of EAPOW (European Association of Work and Organizational Psychology) “Convivence in organizations and society” – 2005 Instanbul

Laudadio A., Renzi P., Ferlazzo F. (2005) 0,1 o 2: How many tutors for a better learning in e–learning? – TICE Méditerranée – Human being and distance education: different aspects of evaluation. Genova, maggio 2006

 

Convegni Nazionali

Laudadio A., Mancuso S., Giorgi G., Fiz Perez, F.J. (2014) Verso un meta modello delle potenzialità individuali: studio bottom-up con tecnica del card sorting. Giornate di Psicologia Positiva – VII Edizione – La Psicologia positiva e la sfida della complessità. Firenze, Giugno 2014

Laudadio A., Mancuso S., Giorgi G., Fiz Perez, F.J. (2014) Resilienza e uso dei punti di forza: quale relazione? Giornate di Psicologia Positiva – VII Edizione – La Psicologia positiva e la sfida della complessità. Firenze, Giugno 2014

Laudadio A., Mancuso S., Giorgi G., Fiz Perez, F.J. (2014) Resilienza organizzativa: un nuovo strumento. Giornate di Psicologia Positiva – VII Edizione – La Psicologia positiva e la sfida della complessità. Firenze, Giugno 2014

Laudadio A., Mazzocchetti L. (2013) Quando la transizione è stabile e duratura: i NEET. Colpa dell’attesa dell’eredità genitoriale? 13° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Milano, Febbraio 2013

Laudadio A., Conti M., Mazzocchetti L., Mancuso S. e Troilo D. (2013) Orientamento centrato sui Punti di Forza. 13° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Milano, Febbraio 2013

Laudadio A., Mazzocchetti L. e Mancuso S. (2013) I mattoni della resilienza: micro e macro dimensioni. 13° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Milano, Febbraio 2013

Laudadio A. (2013) Tale padre, tale figlio. Come coniugare la bassa mobilità sociale e le azioni di orientamento? 13° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Milano, Febbraio 2013

Laudadio A., Fiz Perez, F.J. (2010) Il tipo artistico è a destra? Interessi e lateralizzazione emisferica. 12° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Sperlonga, Maggio 2010

Vivone G., Sconza L., Laudadio A. (2010) Analisi dei fabbisogni orientativi dei giovani residenti nella Provincia di Cosenza. 12° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Sperlonga, Maggio 2010

Laudadio A. (2010) Senza politiche per la mobilità è inutile “fare” orientamento. 12° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Sperlonga, Maggio 2010

Laudadio A., Mazzocchetti L., Fiz Perez, F.J. (2010) Misurare la resilienza: il Resilience Process Questionnaire. 12° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Sperlonga, Maggio 2010

Laudadio A., Colasante G., Conti M., Mancuso S. (2010) Stress-seekers: istruzioni per l’uso. 12° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Sperlonga, Maggio 2010

Maiorano A., Franciosa G., Laudadio A., Mazzocchetti L. (2010) L’autodeterminazione come dimensione centrale per l’integrazione culturale dei migranti. 12° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Sperlonga, Maggio 2010

Laudadio A., Fiz Perez, F.J. (2008) Le meta–strategie di coping. 10° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Università di Firenze, Maggio 2008

Laudadio A., D’Alessio A., Lolli C. (2008) OrientaMedia. Un percorso di orientamento per la scuola media. 10° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Università di Firenze, Maggio 2008

Laudadio A., Baumgartner M., Frilli V., Lolli C. (2008) Appunti di Viaggio. Un percorso di orientamento per adulti. 10° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Università di Firenze, Maggio 2008

Fiz Perez, F.J., Laudadio A., Lolli C., Lopreiato V. (2008) L’adolescents coping scale: sintesi del percorso di validazione. 10° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. Università di Firenze, Maggio 2008

Laudadio A., Gurrieri G., Lolli C., Amendola M. (2007) Le metadimensioni del coping – XXI Congresso nazionale della sezione di Psicologia dello sviluppo dell’AIP – Associazione Italiana di Psicologia. Bergamo, Settembre 2007

Lolli L., Laudadio A., Giorgetta C., Conti M. (2007) TENdency to feel REGret: Validazione di uno strumento per la misurazione della tendenza a provare regret per adolescenti – XXI Congresso nazionale della sezione di Psicologia dello sviluppo dell’AIP – Associazione Italiana di Psicologia. Bergamo, Settembre 2007

Lolli C., Laudadio A. (2007) “Valori e interessi nella pratica orientativa” Dalla scuola all’università: una scelta di vita – Università degli Studi di Cassino. Cassino, Maggio 2007

Laudadio A. D’Alessio M. (2007) Le Meta–dimensioni del coping in orientamento Dalla scuola all’università: una scelta di vita – Università degli Studi di Cassino. Cassino, Maggio 2007

Laudadio A. (2006) Essere professionisti. Presentazione dei risultati della ricerca” II Stati Generali delle Associazioni Professionali – Perché all’Italia servono le associazioni professionali” – COLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali. Roma, Novembre 2006

Laudadio A., Giorgetta C., Amendola M., Baumgartner M. (2006) Tendenza al rimpianto e al ragionamento controfattuale: una scala di misurazione – 8° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova. Padova, Ottobre 2006

Laudadio A., Amendola. M., Baumgartner M., Conti M. (2006) Il modello di Holland nel contesto italiano: una verifica empirica del modello esagonale” 8° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova. Padova, Ottobre 2006

Laudadio A., Amendola. M., Baumgartner M., Conti M. (2006) Strategie di Coping e percezione di benessere individuale. Uno studio su 400 studenti di scuola superiore” 8° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova. Padova, Ottobre 2006

Amendola M., Laudadio A., D’Angelo G. (2006) “I confini dell’orientamento: una esperienza con donne extracomunitarie” 8° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova.  Padova, Ottobre 2006

Amendola M., Laudadio A., Tanzilli P., Cocorullo S. (2006) “Orientamento possibile: un progetto per il reinserimento al lavoro dei volontari dell’Esercito Italiano “8° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova. Padova, Ottobre 2006

Laudadio A., Amendola. M., Baumgartner M., Conti M. (2006) Tra esagono e pentagono: una verifica empirica del modello di Holland – XX Congresso nazionale della sezione di Psicologia dello sviluppo dell’AIP – Associazione Italiana di Psicologia. Verona, Settembre 2006

Baumgartner M., Conti M., Amendola M., Laudadio A. “Strategie di coping, Benessere individuale e differenze di genere” – XX Congresso nazionale della sezione di Psicologia dello sviluppo dell’AIP – Associazione Italiana di Psicologia. Verona, Settembre 2006

Laudadio A., Renzi P., Ferlazzo F. (2006) Il contributo del tutor alla socializzazione della conoscenza – 3° Congresso della Società Italiana di E–Learning: Persone, Organizzazioni, Sistemi. Roma, Luglio 2006

Laudadio A. Renzi P., Ferlazzo F. (2005) Apprendere a distanza: il contributo del tutor – Giornate Seminariali su: “Scienze Cognitive Applicate” – Associazione Italiana di Scienze Cognitive e Facoltà di Psicologia II – Università “La Sapienza”. Roma, Dicembre, 2005

Laudadio A. (2005) Dai profili professionali alle configurazioni organizzative: 4 anni di ricerche ISFOL – 2° Convegno Nazionale “Orientare l’Orientamento” – ISFOL. Roma, Dicembre 2005

Laudadio A. (2005) PassoallaPratica: Un percorso di orientamento consulenziale – 2° Convegno Nazionale “Orientare l’Orientamento” – ISFOL. Roma, Dicembre 2005

Laudadio A., Barruffi A., Ferrari S., Maiorano S., Marciano S. (2005) Eterovalutazione degli stili di coping – 7° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova. Padova, Novembre 2005

Laudadio A., Amendola M., Ferrari S., Grimaldi A. (2005) Configurazioni organizzative dei servizi di orientamento – 7° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova. Padova, Novembre 2005

Amendola M., Becherelli K., Laudadio A., Porcelli R., Grimaldi A. Le dimensioni della scelta. Indifferenza, valutazione e decisione” – 7° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova – Padova, Novembre 2005

Amendola M., Becherelli K., Laudadio A., Porcelli R., Grimaldi A. Le dimensioni della scelta. Indifferenza, valutazione e decisione” – 7° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova – Padova, Novembre 2005

Amendola M., Becherelli K., Porcelli R., Laudadio A., Grimaldi A. “La scelta post-diploma: uno strumento per l’analisi del bisogno di orientamento” – XIX Congresso Nazionale della sezione di Psicologia dello Sviluppo dell’Associazione Italiana di Psicologia 2005.

Laudadio A., Renzi P., Ferlazzo F. (2005) Il tutor: come e quando è utile. Un contributo di ricerca – 2° Congresso della Società Italiana di E–Learning: Persone, Organizzazioni, Sistemi. Firenze, Novembre 2005

Laudadio A., Barruffi A., Ferrari S., Maiorano S., Marciano S. (2005) Chi conosce meglio mio figlio? Eterovalutazione degli stili di coping. Un confronto genitori–figli – XIX Congresso Nazionale della sezione di Psicologia dello Sviluppo dell’Associazione Italiana di Psicologia 2005.

Laudadio A., Montalbano G., Porcelli R., Grimaldi A. (2004) Il diario di una scelta e una scelta di metodo. – 6° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova. Padova, Novembre 2004

Amendola M., Laudadio A., Porcelli R., Grimaldi A. “Figura unica o più profili? Il punto di vista degli operatori di orientamento.” – 6° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S.– Università di Padova – Padova, Novembre 2004

Amendola M., Vivaldi Vera P., Laudadio A. (2003) I temi dell’orientamento in un contesto allargato: un confronto con la realtà olandese – 5° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova – Padova, Dicembre 2003

Laudadio A., Montalbano G., Porcelli R. (2003) Tecniche, tecnologie e orientamento – 5° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova. Padova, Dicembre 2003

Laudadio A. (2003) Un modello cognitivo di categorizzazione delle professioni – Convegno Nazionale ISFOL – Orientare l’orientamento. ISFOL. Roma, Maggio 2003

Montalbano G., Grimaldi A., Laudadio A., Vivaldi Vera P. “Orientamento e insegnanti: percezione e bisogni formativi” – 5° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova. Padova, Dicembre 2003

Laudadio A., Grimaldi A., Ferlazzo F., Renzi P. (2002) Valutazione ergonomica dell’efficacia dei materiali per l’orientamento: modelli utente e approcci cognitivi a confronto” – 4° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. La.R.I.O.S. – Università di Padova. Padova, Ottobre 2002