Sono nato a Guardiagrele (CH) il 6 Maggio del 1977. Sono stato esonerato dal servizio militare per meriti scientifici (DPCM 9 Febbraio 2001).

Dopo la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” ho lavorato in ISFOL per 4 anni come ricercatore nell’ambito dell’Orientamento scolastico e professionale.

Parallelamente ho conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive presso ECoNA – Centro Interuniversitario di Ricerca sull’elaborazione cognitiva nei sistemi naturali e artificiali. In questo periodo ho svolto molta attività come consulente e come docente in corsi di formazione e master universitari. Dal 2004 al 2010, prima come collaboratore, poi come dipendente e infine come socio ho lavorato per e-Laborando SPA.

Nel 2005 ho insegnato Psicologia del Lavoro presso l’Università di Roma Tre, in seguito Psicologia dell’Orientamento alla Sapienza. Dal 2008 ad oggi insegno presso l’Università Europea. Attualmente sono Professore Straordinario a t.d. di ambito Psicologia del Lavoro.

Nel 2010 sono entrato in Eulab Consulting dove, oggi, sono Amministratore delegato. Dal 2015 sono anche Amministratore Unico di Antares – Società per lo sviluppo dei sistemi organizzativi e di Talent Academy.

Istruzione

  • 2007

    Dottore di ricerca in Psicologia Cognitiva e della Personalità

    Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Psicologia 2

  • 2003

    Laurea in psicologia

    Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Psicologia 1

Posizioni accademiche

  • Ad oggi2016

    Professore Straordinario T.D. (230/2005)

    Università Europea di Roma

  • 20162011

    Professore incaricato per l’insegnamento di Psicologia Positiva, presso il corso di laurea in Psicologia del Lavoro e Psicologia Clinica (M–PSI/06)

    Università Europea di Roma

  • 20122010

    Professore incaricato per l’insegnamento di Psicologia del Counseling e del Coaching, presso il corso di laurea triennale in Psicologia

    Università Europea di Roma

  • 20162008

    Professore incaricato per l’insegnamento di Progettazione Formativa, presso il corso di laurea specialistico in Psicologia del Lavoro. (M–PSI/06)

    Università Europea di Roma

  • 20092007

    Docente a contratto del Laboratorio di Orientamento scolastico e professionale, presso il corso di laurea specialistico in Intervento Psicologico Nello Sviluppo E Nelle Istituzioni Socio–Educative

    Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Psicologia 1

  • 20082006

    Assegnista di ricerca nell’ambito della Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione (M–PSI/04)

    Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Psicologia 1

  • 20052005

    Professore incaricato per l’insegnamento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il corso di laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane (M–PSI/06)

    Università degli studi di Roma 3 – Facoltà di Scienze della Formazione

Master

  • 20072006

    Docente presso il master universitario di II livello in “Orientamento degli adulti e bilancio di competenze”

    Università degli studi di Roma 3 – Facoltà di Scienze della Formazione

  • 20072006

    Docente nel Master Universitario di I livello in “Management delle imprese Biomediche e Biotecnologiche”

    Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” – Roma

  • 20072006

    Docente presso il Master Universitario di I Livello STARTER – Statistica, Economia e Ricerche di Mercato per lo Sviluppo del Territorio

    Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze Statistiche

  • 20062005

    Docente del modulo “Politiche per l’orientamento” all’interno del Master Universitario di II livello MAESTRIA – MAnagement dell’Educazione: Strutture formative, Innovazione, Apprendimento

    Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia – Dipartimento Innovazione e Società (DieS)

  • 20062005

    Docente del modulo “Valutazione delle attività di orientamento” all’interno del Master Universitario di II livello per “Coordinatori di attività di orientamento”

    Università degli studi di Pavia – Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento di Psicologia

  • 20062005

    Docente nel Master Universitario di I livello in “Management delle imprese Biomediche e Biotecnologiche” nel modulo sul “Team Working e Selezione del Personale”

    Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” – Roma

  • 20052004

    Docente nel Master Universitario di II livello per “Coordinatori di attività di orientamento”

    Università degli studi di Siena e Università degli studi di Pavia

  • 20052004

    Cultore della materia in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (M–PSI/06)

    Università degli studi di Cassino – Facoltà di Scienze Motorie

Posizioni di ricerca presso enti pubblici

  • 09-200806-2008

    Consulente per le attività di ricerca sul Mercato Agroalimentare

    ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare - Ente Pubblico di Ricerca

  • 09-200802-2008

    Coordinatore del progetto regionale “OrientaMedia”, per la progettazione, sperimentazione e validazione di una pratica di orientamento per allievi della scuola media

    Regione Lazio – Assessorato alla Formazione - Ente Pubblico

  • 04-200511-2004

    Consulente con ruolo di Ricercatore Senior con funzioni di Monitoraggio e Valutazione dei CILO – COL regionali all’interno delle attività del programma (POR Ob.3 Misura A1) “Interventi per lo sviluppo dei servizi per l’impiego”

    Agenzia Lazio Lavoro - Ente Pubblico

  • 05-200601-2003

    All’interno dell’Area Politiche per l’Orientamento, ho partecipato al tavolo di lavoro ISFOL per la definizione del profilo professionale dell’Orientatore. Ho coordinato le ricerche di analisi e mappatura dei servizi di orientamento, con particolare attenzione ai profili di competenze di chi si occupa di orientamento, sia in campo nazionale che internazionale (Spagna e Francia). Ho collaborato alla messa a punto di strumenti psicometrici per l’orientamento riguardanti – in particolare – le dimensioni del Coping, Attribuzione Causale e Valori Professionali. Ho collaborato alla progettazione di alcune pratiche e percorsi di orientamento: PassoallaPratica (Pratica di orientamento ISFOL di consulenza specialistica), Bi.diComp. (Pratica di bilancio di competenze ISFOL) e Progettare il futuro professionale (Pratica di orientamento di gruppo ISFOL)

    ISFOL – Istituto per lo Sviluppo della Formazione dei Lavoratori - Ente Pubblico di Ricerca

  • 12-200304-2002

    All’interno dell’Area Ricerche sulle Professioni, sono stato membro del gruppo di lavoro ISFOL per la definizione delle aree e figure professionali e ho collaborato nelle ricerche per la definizione dei settori professionali: Amministrazione e finanza di impresa, Attività associative, Commerciale e Marketing, Tessile abbigliamento e cuoio e Turismo ospitalità e tempo libero

    ISFOL – Istituto per lo Sviluppo della Formazione dei Lavoratori - Ente Pubblico di Ricerca

Attività professionale

  • Ad oggi06-2010

    Inizialmente come direttore dell’area Ricerca & Sviluppo, attualmente come Amministratore Delegato

    EULAB Consulting

  • Ad oggi09-2015

    Amministratore Delegato

    Talent Academy

  • Ad oggi12-2015

    Amministratore Unico

    Antares – Società per lo sviluppo dei sistemi organizzativi

  • 06-201003-2003

    Sono stato il direttore dell’Area Ricerca & Sviluppo. Svolgendo l’attività di coordinamento e direzione di tutti gli interventi di ricerca dell’Ente. Con questo ruolo ho coordinato moltissimi progetti, ad esempio: DEA “Donne E Avvenire” per la formazione e l’inserimento professionale di donne extracomunitarie della Provincia di Cosenza. (EQUAL, Misura 4.2 Pari Opportunità); AGRONOS (P.I.C. EQUAL II fase del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali); Camminare insieme (Provincia di Roma), per l’orientamento al lavoro di soggetti a rischio di abbandono scolastico; Magellano (Provincia di Roma), per la formazione degli operatori dei Centri per l’Impiego della Provincia di Roma; Competenze e metacompetenze dell’agire formativo per la formazione dei formatori alla promozione e sviluppo delle metacompetenze e dell’autoformazione (Misura 3.8. POR Calabria Istruzione e formazione permanente)

    e–LABORANDO SpA - Ente di ricerca e formazione

  • 01-200901-2001

    Ho diretto tre importanti attività di ricerca inserite all’interno del Piano Statistico Nazionale in quanto attività statiche di interesse pubblico: Indagine ISFOL–PLUS (40.000 interviste); Valutazione degli esiti occupazionali degli interventi di formazione cofinanziati dal FSE nelle Regioni Obiettivo 1 (15.000 interviste); Analisi dell’atteggiamento delle imprese verso il Mercato del Lavoro (30.000 imprese intervistate)

    IPR Marketing - Istituto di Ricerche e Sondaggi di Opinione

  • 03-200804-2001

    Sono stato coordinatore scientifico nella realizzazione di due indagini INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione – sulla rappresentazione sociale sull’uso e il consumo alimentare di OGM (organismi geneticamente modificati). Sono stato membro del comitato scientifico (con funzione di responsabile metodologico) nella realizzazione di due studi internazionali sull’alimentazione – commissionate dall’INRAN – sulla rappresentazione dei prodotti alimentari italiani in USA, GERMANIA e RUSSIA. Per conto della società ha diretto 4 indagini commissionate da ISMEA in ambito agroalimentare

    GGF Marketing - Istituto di Ricerche e Sondaggi di Opinione

  • 05-200803-2007

    Ho collaborato alla realizzazione dell’analisi culturale e di clima della società Aeroporti di Roma in qualità di consulente scientifico

    Studio Santarsiero - Società di consulenza direzionale

  • 02-200612-2005

    Sono stato consulente per le attività di progettazione di strumenti e moduli formativi

    IFOA – Istituto Formazione Operatori Aziendali - Ente di Formazione

  • 12-200501-2004

    Sono stato membro del comitato scientifico del progetto di valorizzazione culturale “Pozos de Hielo”, su incarico della Commissione Europea

    CONORA EUROPA – Consulenza e Organizzazione Aziendale in Europa S.r.l. - Società di consulenza

  • 03-200703-2003

    Ho realizzato – sia direttamente sia come coordinatore – numerosi interventi di orientamento. In particolare, i progetti: “Alternanza scuola–lavoro” (in collaborazione con le agenzie delle camere di commercio dei comuni di Matera, Potenza e Benevento) e “Fermalavoro” – Formazione e reinserimento dei Militari volontari al lavoro all’interno dell’iniziativa comunitaria Equal II (PS IT–S2–MLD–023). Ho svolto la funzione di orientatore nelle caserme del 1° reggimento Aviazione dell’Esercito “Antares” di Viterbo e dell’11° Reggimento Trasmissioni di Civitavecchia e ho svolto le attività di formazione destinate agli operatori dei nuovi servizi di orientamento all’interno dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica Militare

    Istituto Guglielmo Tagliacarne - Istituto di Ricerca e Formazione

  • 07-200505-2005

    Consulente all’interno della Ricerca sperimentale per la definizione di un modello di orientamento nel settore agricolo di supporto alla rete nazionale di orientamento ed informazione

    INIPA – Istituto Nazionale Istruzione Professionale Agricola - Ente di formazione